La Ghirardi a Parigi per il progetto europeo SAS - Workshop

per lo scambio di buone pratiche tra partner europei

L'11 e il 12 settembre 2024 si è tenuto a Parigi un workshop di due giorni per lo scambio di buone pratiche sull'inclusione professionale delle persone con disabilità intellettiva.

Il programma di apprendistato supportato (SAS) sta sviluppando una metodologia a livello europeo fondata da LADAPT Ouest, grazie a partner pilota.

L'obiettivo è quello di enfatizzare la collaborazione tra tutti gli attori per l'integrazione professionale sostenibile dei giovani con disabilità.

Questo workshop è stato un'opportunità per i partner europei di scambiare informazioni sulle sfide incontrate, sulle buone pratiche sviluppate, sulle divergenze nazionali e sull'importanza di aumentare la consapevolezza della disabilità tra i datori di lavoro.

Giorno 1: Sfide dell'accesso al lavoro per le persone con disabilità, opportunità e focus sulla sensibilizzazione dei datori di lavoro con Carlo Mora.

Giorno 2: Feedback sull'attuazione della metodologia del progetto SAS, scambi sulle raccomandazioni politiche e sui prossimi passi.

LADAPT (Francia), Theotokos Foundation (Grecia), Fundación INTRAS (Spagna), FØNIX AS (Norvegia), European Platform for Rehabilitation (EPR) (Belgio), Divalenza Consorzio del Marchio diValenza (Italia), Spir Oslo (Norvegia) e National Alliance NASO (Bulgaria).

Questo progetto è co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+.

Per scoprire di più